10 Trucchi per arredare Mini Camere da Letto

 
il divano si può trasformare in letto




mini chiara e intima  
  mini rilassante
 mini elegante ma contemporanea
mini angolare e colta
 mini black & white

mini stile country
In ogni stanza c'è sempre un modo migliore per ottimizzare lo spazio: il problema è trovarlo! Per alcune zone, può essere semplice come il decluttering, ovvero gettare via gli oggetti non necessari. Però per le stanze come la camera da letto, dove il pezzo più importante di arredamento è ... il letto, non sembra facile! Il letto occupa uno spazio non facile da ridurre e quindi è sempre un prezioso spazio sprecato.Qui ci sono 10 modi per ottimizzare lo spazio in una piccola camera da letto.





1). Ridurre la dimensione del tuo letto: Ammettiamolo, a tutti piacerebbe avere un letto king size, ma se non siamo alti 2 mt. ne abbiamo realmente bisogno? Riducendo le dimensioni e adottando un letto "alla francese" si liberano almeno 20 cm. di spazio. E poi ovviamente scegliere un letto - contenitore per stoccare coperte, biancheria, ect. al suo interno.

2) Rimuovere mobili di grandi dimensioni: armadi e cassettiere per i vestiti richiedono un sacco di spazio a pavimento. Optare per soluzioni meno ingombranti in profondità (es. armadi cm. 60 + cm. 5, contro closet con tendaggi cm. 45 o 50 max).Questo darà più spazio alla camera da letto e visivamente sembrerà più spaziosa. E poi più luce naturale si riverserà nel vostro spazio, più l'ambiente risulterà arioso (e non stretto piccolo e soffocante).



3) Utilizzare un divano letto o un futon: se proprio la stanza è piccola provare a utilizzare i mobili multifunzionali è quasi una scelta obbligata. Questa è una buona opzione per monolocali, uffici, e piccoli appartamenti con diversi coinquilini.

4). Organizzare gli armadi: devono essere concepiti per utilizzare tutto lo spazio verticale in modo efficiente. E tenere a portata di mano ciò che veramente si usa quotidianamente o settimanalmente.

5) Utilizzare colori chiari assolutamente! Purtroppo i colori scuri "rubano" visivamente lo spazio e "accorciano" drasticamente le visuali.

6) Mensole e ripiani ancorate sui muri: utilizzare scaffalature aperte e chiuse per rimuovere librerie da pavimento e tutti i mobili inutili toglieteli e trasferite il contenuto sulle pareti. Optare per specchi a parete e non da pavimento.


7) Valutare la soluzione di un letto a muro: utile se si ha bisogno di spazio libero durante il giorno perché quando è chiuso all'interno della parete, la stanza si trasforma in studio, salottino, sala giochi, e quant'altro!

8) Ridurre eventuali elementi di intrattenimento:  televisore, stereo, computer, consolle, ect. occupano spazio prezioso in camera da letto, e prendere in considerazione lo spostamento in un'altra stanza, come il soggiorno. Se non è possibile vivere senza il televisore, uno schermo piatto montato a parete è proprio l'unica soluzione!
9) Comprare sempre mobili multifunzionali: un letto che ha i cassetti sotto o una libreria sopra la testata. E preferire i mobili componibili in previsione di future esigenze compositive.
10) E ora l'ultimo consiglio non può che essere questo: utilizzare altre stanze della casa! Bel consiglio, direte voi; però riflettete bene su quanti oggetti, libri, indumenti, ect. ci "saturano" letteralmente lo spazio, quando poi forse alcuni di essi non si toccano più per anni; allora perché non trovare un altro spazio, magari meno comodo, magari in un'altra stanza. "Less is more" (meno è di più): provare per credere.





mini stellata 



 mini stanza da letto in un mini loft bleige: bianco + beige