Mentre lo stile shabby chic risponde sostanzialmente alla volontà di "recuperare" o "riciclare" un mobile e riportarlo a nuova vita e a nuovo uso, il neo rural chic risponde a una volontá specifica di "rivalorizzazione" di un ambiente o di una atmosfera (rurale, agrario anche se in un contesto urbano) legato a identitá e valori culturali propri di diverso tipo e provenienza, ma in genere di antica memoria, magari riveduto e corretto con una vena "chic" che lo riscatti e lo attualizzi.
via cote de texas blog
via boitedaquarelles.blog
via villavintage.blog
via villavintage.blog
via White & Wanders blog
via villavintage.blog
via belgianpearls.blog
via cote de texas blog
via cote de texas blog
via tumblr anniastyle
le 3 foto sopra via sainthonorehome.blog
La texture materica è il segreto per ottenere ambienti ricchi di carattere (mi verrebbe da dire ricchi di incanto e magia): non è detto che sia derivante da costosi materiali per pareti o pavimenti, le foto qui sotto dimostrano che il segreto è ottenibile con materiali semplici e naturali: calce, legno, ferro, ect.
La texture materica gioca con la luce e i materiali: ruvido, satinato, poroso, liscio, grezzo, lucido, opaco; ci vuole un pò di abilità per creare un equilibrio tra superfici dure e morbide, ruvide e satinate, per ri-creare una piacevole sensazione di spazio domestico e familiare.
In una stanza tutta bianca o dai toni neutri, l'aggiunta di pavimenti in legno, pietra, un tappeto in cocco o sisal, biancheria o tende in lino, forse un vecchio cesto può essere l'ingrediente mancante in una ricetta perfetta.
grazie per le foto & thank you to:desire to inspire, flexinredning, purple area, jordi canosa, house and garden, atlanta bartlett, beach cottage
via ifthelampshadefits.blog (Restoration Hardware)
via ifthelampshadefits.blog (Restoration Hardware)