Un piatto inglese,una leggenda orientale






Ho comprato questo piatto in Inghilterra circa 20 anni fa.Mi è sempre piaciuta la porcellana bianca e blu. Ora vi narro la storia che vi è raffigurata ,la leggenda del vecchio Salice Reale .
Le tre figure sul ponte sono i protagonisti della storia : Koongshe e Chang,i due amanti,e il padre di lei,il Mandarino che disapprova l'amore di sua figlia per Chang,il suo segretario.
Sul ponte,la prima è Koongshe che porta il simbolo della purezza. Il secondo è Chang,il suo fidanzato che porta una scatola di gioielli regalata a Koonshe dal suo rivale in amore ,il duca.A quest'uomo cattivo, il Mandarino ha promesso la mano di sua figlia. Il terzo sul ponte è proprio il padre di Koongshe che insegue i due giovani e porta in mano un frustino che è il simbolo dell'ira paterna.
Secondo la leggenda,il salice,che in primavera fiorisce prima che appaiano le foglie,simboleggia il fidanzamento di Koongshe e Chang.
Le figure,nella barca,sono ancora Koongshe e Chang che cercano di fuggire su
un'isola dove vivranno felicemente per alcuni anni.
Tristemente,il duca cattivo riuscirà a trovarli e a ucciderli. Le due colombe sono proprio i due giovani trasformati,dopo la loro morte,nell'emblema della costanza e non divisi dalla morte.